HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Giocare regolarmente a tennis dimezza il rischio di morte prematura, mentre cimentarsi con il calcio non apporta alcun beneficio apparente. E' quanto afferma uno studio condotto dalla Sydney Medical School e pubblicato sul British Journal of Sport Medicine. Assieme al tennis a "rafforzare" la longevità sono anche nuoto, aerobica e ciclismo. Oltre al pallone, invece, sono stati "bocciati" anche rugby e corsa.

Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio C_2_ar12

Lo studio - I ricercatori hanno analizzato undici studi redatti tra il 1994 e il 2008 in Inghilterra e Scozia, coprendo un campione di oltre 80mila persone dell'età media di 52 anni. I dati raccolti riguardavano le abitudini sportive: a primeggiare erano quelle di "racchetta" (tennis, squash, badmnington), seguite da nuoto, aerobica, lavori di casa pesanti, camminata, calcio, rugby e corsa.

I risultati - I soggetti sono stati seguiti per nove anni, periodo durante il quale sono state registrate circa 10mila morti. Confrontato con la quota di soggetti che non facevano attività sportiva, il rischio di morte generale è risultato minore del 47% per chi praticava sport di racchetta, del 28% per i nuotatori, del 27% per chi praticava le attività aerobiche in palestra, danza compresa, e del 15% fra i ciclisti. Per quanto riguarda invece i decessi per problemi cardiovascolari, lo studio ha evidenziato un rischio minore del 56% per i tennisti, del 41% per i nuotatori e del 36% per chi pratica aerobica.

Calcio e corsa - Nessun beneficio statisticamente significativo è stato riscontrato invece per chi corre o gioca a calcio, anche se secondo gli stessi autori altri studi hanno invece trovato effetti positivi anche per queste discipline. "Questi risultati dimostrano che fare uno sport può avere grandi benefici per la salute pubblica - concludono gli autori - e possono aiutare i medici a spingere i pazienti verso una maggiore attività fisica".

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Wow! Chissà se è effettivamente vero... abbiamo qualche tennista tra di noi? Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 1826136131

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Mattia ha scritto:
Wow! Chissà se è effettivamente vero... abbiamo qualche tennista tra di noi? Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 1826136131

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Non credo, ma chissà, potrebbe anche essere Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 353657295

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Mattia ha scritto:
Wow! Chissà se è effettivamente vero... abbiamo qualche tennista tra di noi? Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 1826136131


Uno che forse inizierà Tennis

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

bufalette:) io gioco;)

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Io vorrei fare tennis ma i miei non vogliono. Ora gli faccio leggere questo articolo così ho delle motivazioni per passare da nuoto a tennis  Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 2870366499 Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 2870366499.
Comunque non so... non credo molto a ste cose.

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Wow buono a sapersi! Io comunque sia ho sempre preferito farmi na bella pedalata in bici alla corsa a piedi xD

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Guardare qualche partita di tennis in televisione vale? Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 353657295

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

Mattia ha scritto:
Wow! Chissà se è effettivamente vero... abbiamo qualche tennista tra di noi? Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 1826136131

Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio 2852211361

Re: Eʼ il tennis lo sport che allunga di più la vita, "bocciato" il calcio

tennis, nuoto, aerobica i miei preferiti!
Permessi in questa sezione del forum: