HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

+5
Simone
Mattia
Giuseppe.
Voldemort33221
Chris23
9 partecipanti

Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Dopo avervi scritto qualcosa sulla Divina Commedia farò lo stesso con il Decameron e la sua cornice.

Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  21914559 Il Decameron è un' opera scritta da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il 1353 e narra della grave peste che colpì Firenze in quell' arco di tempo. Narra di una brigata di 10 ragazzi che ogni giorno per 10 giorni (Decameron) raccontano un' avventura vissuta. Boccaccio ha stabilito i temi da rispettare nelle 10 giornate e sono i seguenti:

I: Tema Libero
II: Fortuna
III: Industria
IV: Amori infelici
V: Amori Felici
VI: Motti Arguti
VII: Beffe ai mariti
VIII: Beffe
IX: Tema Libero
X: Episodi di magneficenza

Con quest' opera il poeta testimonia il suo amore per la lingua greca. Nel proemio Boccaccio stabilisce i temi che occuperanno l' opera (VEDI SOPRA) e dice che l' opera sia indirizzata a coloro che sono "afflitti d' amore", da qui è possibile capire che l' opera è indirizzata al pubblico femminile.


Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  21914559 Boccaccio vuole mettere in evidenza il suo disprezzo verso la peste e lo fa nella descrizione della brigata dei 10 ragazzi e dei loro riti; lui nell' introduzione, chiamata anche cornice, vuole esaltare le virtù che posso superare gli ostacoli come la malattia terribile del momento e le capacità umane, l' Industria che deve essere in grado di contrapporsi alla Fortuna, la cornice ha una struttura statica ed equilibrata mentre le novelle si basano sul dinamismo e le azioni del personaggio

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Manca qualche rigo, pomeriggio aggiungo

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Bene Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  1182390374

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Bravo!

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Bravo Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  2595762641 Boccaccio mi è sempre piaciuto

Se hai tempo guardati anche i vari film che ci hanno fatto sulle novelle

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Tra Dante e Petrarca e Boccaccio quest' ultimo è più semplice. Comunque poi, in questi giorni, vi scrivo qualcosa di Biologia visto che faccio scientifico Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  2595762641

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Bravo, bello

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Bravo! Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  1182390374

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Fatto benissimo, anche se non ho mai amato Boccaccio...

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Uno dei miei scrittori preferiti di sempre  Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  2762549214

Re: Decameron e la cornice - Cosa ho imparato

Voldemort33221 ha scritto:
Bene Decameron e la cornice  - Cosa ho imparato  1182390374
Permessi in questa sezione del forum: