Accedi

Ho dimenticato la password

Registrati Gratis


Badges Disponibili
Competizioni e LifeBet
Ultimi Distintivi
Top 10 della Settimana
symon9611 Messaggi - 31%
superanna19914 Messaggi - 11%
.:aLuccia:.3 Messaggi - 9%
MielPopsBzzz3 Messaggi - 9%
markevans.3 Messaggi - 9%
HabboOk!3 Messaggi - 9%
MaryAlien2 Messaggi - 6%
mar-mar2 Messaggi - 6%
jeek1002 Messaggi - 6%
Guaro19972 Messaggi - 6%

Cerca
 

Risultati per:

 

Link Partners



» Link Partners

Rispondi all'argomento


Ricetta Dolci & Dessert - Alfajores

Messaggio Da herellina il Gio 8 Gen 2015 - 19:16

Promemoria primo messaggio :

Gli alfajores sono piccole delizie realizzate con farina e maizena (o fecola di patate). Sono formati da due biscottini tondi sablé, così delicati e morbidi da sciogliersi in bocca. I due dischetti di impasto raccolgono una dolce farcitura, diversa a seconda delle varianti: confettura di diversi gusti, come la marmellata di membrillo (mele cotogne) oppure i più classici con il dulche de leche. Gli alfajores fanno parte della pasticceria tipica di diversi paesi sudamericani, in particolare Uruguay e Argentina, dove si possono gustare assieme al mate, la tisana a base di erba mate una pianta originaria del Sudamerica.

Ingredienti: Farina tipo 00 100 gr; Fecola di patate 150 g; Zucchero semolato 75 gr ; Bicarbonato 2 g; Limoni la buccia di 1; Uova 1 intero e 1 tuorlo;
Burro ammorbidito a temperatura ambiente 125 gr.

Per il Dulche de Leche: Zucchero 100 g; Vaniglia mezza bacca; Latte 330 ml; Bicarbonato la punta di 1 cucchiano

PREPARAZIONE

Per preparare gli alfajores, iniziate dall'impasto dei biscotti: nella ciotola di una planetaria versate lo zucchero e il burro morbido a pezzetti (1), fate andare la frusta e nel frattempo separate il tuorlo dall'albume (2). Aggiungete il tuorlo all'impasto (3)


E quando si sarà incorporato versate anche l'uovo intero (4) e fatelo incorporare. In una ciotola setacciate la farina, la fecola di patate (o maizena) e grattugiate la scorza del limone (5). Quindi arrestate la planetaria, unite le polveri al composto (6)


Amalgamate tutto con una spatola (7), poi montate la frusta a foglia e lavorate ancora qualche minuto l'impasto, fino a renderlo omogeneo (8): l'impasto risulterà molto morbido. Poi trasferitelo su un foglio di pellicola trasparente (9)


Avvolgetelo accuratamente per formare un panetto (10-11) e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Intanto dedicatevi al dulche de leche: in un tegame pentolino versate il latte e la bacca di vaniglia incisa (12) (potete anche usarne mezza per un aroma meno intenso);


Unite lo zucchero e il bicarbonato (13), scaldate a fuoco dolce e rimestate con un cucchiaio di legno (14). Proseguite la cottura fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita. A questo punto eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina (15)


E continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou (ci vorrà circa 1 ora) (16). Tenete presente che più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro. Una volta pronto mettetelo in una ciotolina e lasciatelo rffreddare a temperatura ambiente. Passato il tempo necessario, riprendete l'impasto, spolverizzatelo con poca farina e stendetelo (17) arrivando ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta di 4 cm di diametro ricavate i dischetti (18)


Che potete posizionare su una leccarda foderata con carta da forno (19): per tenere bene la forma è consigliabile rimetterli in frigo per una decina di minuti. Dopodiché cuoceteli in forno statico preriscalato a 180° per circa 10 minuti (160° per 5 minuti se forno ventilato); per una cottura migliore, potete provare a cuocere 1-2 alfajores come prima infornata, per testare tempi e temperatura. una volta cotti, sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella; quando le due preparazioni saranno ben fredde potrete comporre gli alfajores: Spalmate il dulce de leche su metà dei biscottini e richiudete con gli altri dischetti (20-21). Servite gli alfajores in ogni momento della giornata!


Ultima modifica di herellina il Gio 8 Gen 2015 - 19:17, modificato 1 volta
avatar
herellina

Utente Liv.2

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : herellina
<b>Messaggi</b> Messaggi : 198
<b>Likes</b> Likes : 4

Re: Ricetta Dolci & Dessert - Alfajores

Messaggio Da Mattia il Dom 18 Gen 2015 - 8:57

Assomiglia molto ad un dolce che ho giàvisto, ma di cui non ricordo il nome..

Buono comunque :Q_
avatar
Mattia

Fondatore

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : kaselli
<b>Messaggi</b> Messaggi : 68192
<b>Likes</b> Likes : 994

Re: Ricetta Dolci & Dessert - Alfajores

Messaggio Da ,Floricienta il Lun 19 Gen 2015 - 19:39

xXYUMAXx ha scritto:mlmlml  
avatar
,Floricienta

Utente Storico

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : ,Floricienta
<b>Messaggi</b> Messaggi : 12716
<b>Likes</b> Likes : 96

Re: Ricetta Dolci & Dessert - Alfajores

Messaggio Da Dolmayan! il Mer 28 Gen 2015 - 15:46

Sembrano baci di dama *_*
avatar
Dolmayan!

Utente Liv.1

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : Dolmayan.
<b>Messaggi</b> Messaggi : 97
<b>Likes</b> Likes : 0

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto



Siamo su:
Regolamento