HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Colosseo, crolla pezzo di intonaco Il Mibac:

Colosseo, crolla pezzo di intonaco
Il Mibac: "Tutto sotto controllo"
Il cedimento da uno degli ambulacri al primo piano
Le reti di protezione hanno ammortizzato la caduta


Tre 'preziosi' pezzi di malta sono stati trovati a terra questa mattina alle 6, prima dell'apertura al pubblico del monumento simbolo di Roma. Sì, perché non si tratta di frammenti di un muro qualsiasi, ma dell'intonaco del Colosseo, che nella notte si è sbriciolato da un punto della galleria dell'ambulacro centrale, vicino alla statua equestre (lato Colle Oppio), dove vengono ospitate le mostre.

Il rivestimento crollato, che faceva parte della struttura originaria dell'Anfiteatro Flavio, ha rotto la rete di protezione degli ambulacri, collocata tra gli anni '70 ed '80, che ha attutito il colpo. Lo ha riferito il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, che rassicura: "La situazione è sotto controllo, il monumento è aperto regolarmente". Il cedimento non ha infatti comportato nessuna chiusura all'accesso dei visitatori che anche oggi affollano il monumento.

"Si tratta - fa sapere in una nota il ministero dei Beni Culturali - di superfici per le quali in diverse parti della fabbrica sono in corso interventi di restauro e per altre, come quelle in questione, gli interventi sono già progettati e si è in attesa di poterli appaltare".

"Le cause del cedimento, un'area inferiore ad un metro quadrato - prosegue il Mibac - sono riconducibili a variazioni termoigrometriche" e questa mattina "il personale intervenuto ha eseguito immediati controlli su tutte le aree sotto osservazione, per domani sono già programmati accertamenti più estesi". L'area è stata transennata e le visite turistiche sono proseguite regolarmente.

"L'episodio ripropone con forza il tema della manutenzione preventiva programmata, cui la struttura commissariale e la Sovrintendenza archeologica stanno lavorando - conclude la nota - come unica procedura in grado di assicurare la conservazione del materiale archeologico".

Re: Colosseo, crolla pezzo di intonaco Il Mibac:

Che schifo
Permessi in questa sezione del forum: